Dettaglio Classe di Concorso



Classe di concorso A-24 Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di II grado

Titoli di studio necessari e l’elenco delle scuole dove insegnare per la classe di concorso
A-24 Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di II grado

Titoli di accesso alla classe di concorso

Descrizione Note
Abilitazione A-24 Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di II grado
Laurea in Filologia e storia dell'Europa orientale (V.O.) Nel diploma va menzionata la lingua straniera per la quale si è conseguita l'abilitazione. (3) Detta Laurea è titolo di ammissione al concorso purché il piano di studi seguito abbia compreso un corso quadriennale della lingua straniera ed un corso triennale di letteratura della medesima lingua ed un corso annuale (o due semestrali) di: linguistica generale. (Vedi Tab. A/1); (5) Detta Laurea, purché conseguita entro l'A.A. 1997/98, è titolo di ammissione al concorso limitatamente alle lingue seguite in corsi pluriennali; (7) Detta Laurea purché conseguita entro l'A.A. 2000/2001 è titolo di ammissione al concorso solo se il piano di studi seguito abbia compreso un corso quadriennale della lingua straniera ed un corso biennale di letteratura della medesima lingua.
Laurea in Interpreti (V.O.) Nel diploma va menzionata la lingua straniera per la quale si è conseguita l'abilitazione. (2) Dette lauree sono titoli di ammissione al concorso limitatamente alle lingue seguite in corsi almeno triennali purche' il piano di studi seguito abbia compreso un corso biennale o due annuali di letteratura della lingua straniera e un corso annuale (o due semestrali ) di linguistica generale. (Vedi Tab. A/1 ); (8) Detta Laurea purché conseguita entro l'A.A. 2000/2001 è titolo di ammissione solo se il piano di studi abbia compreso un corso biennale o due annuali di letteratura della lingua straniera.
Laurea in Lingua e cultura ed istituzioni dei Paesi del Mediterraneo (V.O.) Nel diploma va menzionata la lingua straniera per la quale si è conseguita l'abilitazione. (1) Dette lauree sono titoli di ammissione al concorso limitatamente alle lingue seguite in corsi almeno triennali e purche' il piano di studi seguito abbia compreso un corso annuale (o due semestrali ) di linguistica generale. (Vedi Tab. A/1 )
Laurea in Lingue e civilta' orientali (V.O.) Nel diploma va menzionata la lingua straniera per la quale si è conseguita l'abilitazione. (1) Dette lauree sono titoli di ammissione al concorso limitatamente alle lingue seguite in corsi almeno triennali e purche' il piano di studi seguito abbia compreso un corso annuale (o due semestrali ) di linguistica generale; (Vedi Tab. A/1 ). (6) Detta Laurea purché conseguita entro l'A.A. 2000/2001 è titolo di ammissione al concorso limitatamente alle lingue seguite in corsi pluriennali.
Laurea in Lingue e culture dell'Europa orientale (V.O.) Nel diploma va menzionata la lingua straniera per la quale si è conseguita l'abilitazione. (1) Dette lauree sono titoli di ammissione al concorso limitatamente alle lingue seguite in corsi almeno triennali e purche' il piano di studi seguito abbia compreso un corso annuale (o due semestrali ) di linguistica generale. (Vedi Tab. A/1 )
Laurea in Lingue e culture europee (V.O.) Nel diploma va menzionata la lingua straniera per la quale si è conseguita l'abilitazione. (1) Dette lauree sono titoli di ammissione al concorso limitatamente alle lingue seguite in corsi almeno triennali e purche' il piano di studi seguito abbia compreso un corso annuale (o due semestrali ) di linguistica generale. (Vedi Tab. A/1 )
Laurea in Lingue e letterature e istituzioni dell'Europa occidentale (V.O.) Nel diploma va menzionata la lingua straniera per la quale si è conseguita l'abilitazione. (4) Detta lauree è titolo di ammissione al concorso limitatamente alle lingue seguite in corsi pluriennali.
Laurea in Lingue e letterature e istituzioni dell'Europa orientale (V.O.) Nel diploma va menzionata la lingua straniera per la quale si è conseguita l'abilitazione. (4) Detta lauree è titolo di ammissione al concorso limitatamente alle lingue seguite in corsi pluriennali.
Laurea in Lingue e letterature orientali (V.O.) Nel diploma va menzionata la lingua straniera per la quale si è conseguita l'abilitazione. (1) Dette lauree sono titoli di ammissione al concorso limitatamente alle lingue seguite in corsi almeno triennali e purche' il piano di studi seguito abbia compreso un corso annuale (o due semestrali ) di linguistica generale; (Vedi Tab. A/1 ). (6) Detta Laurea purché conseguita entro l'A.A. 2000/2001 è titolo di ammissione al concorso limitatamente alle lingue seguite in corsi pluriennali.
Laurea in Lingue e letterature slave rilasciate dall'Istituto universitario orientale di Napoli o dal medesimo Istituto con la precedente denominazione di Istituto superiore orientale di Napoli (V.O.) Nel diploma va menzionata la lingua straniera per la quale si è conseguita l'abilitazione. (4) Detta lauree è titolo di ammissione al concorso limitatamente alle lingue seguite in corsi pluriennali.
Laurea in Lingue e letterature straniere (V.O.) Nel diploma va menzionata la lingua straniera per la quale si è conseguita l'abilitazione. (1) Dette lauree sono titoli di ammissione al concorso limitatamente alle lingue seguite in corsi almeno triennali e purche' il piano di studi seguito abbia compreso un corso annuale (o due semestrali ) di linguistica generale; (Vedi Tab. A/1 ). (6) Detta Laurea purché conseguita entro l'A.A. 2000/2001 è titolo di ammissione al concorso limitatamente alle lingue seguite in corsi pluriennali.
Laurea in Lingue e letterature straniere moderne (V.O.) Nel diploma va menzionata la lingua straniera per la quale si è conseguita l'abilitazione. (1) Dette lauree sono titoli di ammissione al concorso limitatamente alle lingue seguite in corsi almeno triennali e purche' il piano di studi seguito abbia compreso un corso annuale (o due semestrali ) di linguistica generale; (Vedi Tab. A/1 ). (6) Detta Laurea purché conseguita entro l'A.A. 2000/2001 è titolo di ammissione al concorso limitatamente alle lingue seguite in corsi pluriennali.
Laurea in Studi comparatistici (V.O.) Nel diploma va menzionata la lingua straniera per la quale si è conseguita l'abilitazione. (1) Dette lauree sono titoli di ammissione al concorso limitatamente alle lingue seguite in corsi almeno triennali e purche' il piano di studi seguito abbia compreso un corso annuale (o due semestrali ) di linguistica generale; (Vedi Tab. A/1 ).
Laurea in Traduttori (V.O.) Nel diploma va menzionata la lingua straniera per la quale si è conseguita l'abilitazione. (2) Dette lauree sono titoli di ammissione al concorso limitatamente alle lingue seguite in corsi almeno triennali purche' il piano di studi seguito abbia compreso un corso biennale o due annuali di letteratura della lingua straniera e un corso annuale (o due semestrali ) di linguistica generale. (Vedi Tab. A/1 ); (8) Detta Laurea purché conseguita entro l'A.A. 2000/2001 è titolo di ammissione solo se il piano di studi abbia compreso un corso biennale o due annuali di letteratura della lingua straniera.
Laurea in Traduzione e interpretazione (V.O.) Nel diploma va menzionata la lingua straniera per la quale si è conseguita l'abilitazione. (2) Dette lauree sono titoli di ammissione al concorso limitatamente alle lingue seguite in corsi almeno triennali purche' il piano di studi seguito abbia compreso un corso biennale o due annuali di letteratura della lingua straniera e un corso annuale (o due semestrali ) di linguistica generale; (Vedi Tab. A/1 ).
LM 36-Lingue e letterature dell'Africa e dell'Asia Nel diploma va menzionata la lingua straniera per la quale si è conseguita l'abilitazione. (10) Dette lauree, sono titoli di accesso se conseguite entro l'.a. a. 2018/2019 con almeno 12 crediti nei settori scientifico disciplinari L-LIN 01 o L-LIN 02 e Corso di durata triennale della lingua (36 crediti) e Corso di durata biennale della relativa letteratura (24 crediti) documentati da certificato degli esami rilasciato dall'Universita' degli studi. Le medesime lauree sono titoli di accesso se conseguite dall'a.a. 2019/2020 con almeno 18 crediti nei settori scientifico disciplinari L-LIN 01 e L-LIN 02 e Corso di durata triennale della lingua (36 crediti) e Corso di durata biennale della relativa letteratura (24 crediti) documentati da certificato degli esami rilasciato dall'Universita' degli studi.
LM 37-Lingue e letterature moderne europee e americane Nel diploma va menzionata la lingua straniera per la quale si è conseguita l'abilitazione. (10) Dette lauree, sono titoli di accesso se conseguite entro l'.a. a. 2018/2019 con almeno 12 crediti nei settori scientifico disciplinari L-LIN 01 o L-LIN 02 e Corso di durata triennale della lingua (36 crediti) e Corso di durata biennale della relativa letteratura (24 crediti) documentati da certificato degli esami rilasciato dall'Universita' degli studi. Le medesime lauree sono titoli di accesso se conseguite dall'a.a. 2019/2020 con almeno 18 crediti nei settori scientifico disciplinari L-LIN 01 e L-LIN 02 e Corso di durata triennale della lingua (36 crediti) e Corso di durata biennale della relativa letteratura (24 crediti) documentati da certificato degli esami rilasciato dall'Universita' degli studi.
LM 38-Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale Nel diploma va menzionata la lingua straniera per la quale si è conseguita l'abilitazione. (10) Dette lauree, sono titoli di accesso se conseguite entro l'.a. a. 2018/2019 con almeno 12 crediti nei settori scientifico disciplinari L-LIN 01 o L-LIN 02 e Corso di durata triennale della lingua (36 crediti) e Corso di durata biennale della relativa letteratura (24 crediti) documentati da certificato degli esami rilasciato dall'Universita' degli studi. Le medesime lauree sono titoli di accesso se conseguite dall'a.a. 2019/2020 con almeno 18 crediti nei settori scientifico disciplinari L-LIN 01 e L-LIN 02 e Corso di durata triennale della lingua (36 crediti) e Corso di durata biennale della relativa letteratura (24 crediti) documentati da certificato degli esami rilasciato dall'Universita' degli studi.
LM 39-Linguistica Nel diploma va menzionata la lingua straniera per la quale si è conseguita l'abilitazione. (10) Dette lauree, sono titoli di accesso se conseguite entro l'.a. a. 2018/2019 con almeno 12 crediti nei settori scientifico disciplinari L-LIN 01 o L-LIN 02 e Corso di durata triennale della lingua (36 crediti) e Corso di durata biennale della relativa letteratura (24 crediti) documentati da certificato degli esami rilasciato dall'Universita' degli studi. Le medesime lauree sono titoli di accesso se conseguite dall'a.a. 2019/2020 con almeno 18 crediti nei settori scientifico disciplinari L-LIN 01 e L-LIN 02 e Corso di durata triennale della lingua (36 crediti) e Corso di durata biennale della relativa letteratura (24 crediti) documentati da certificato degli esami rilasciato dall'Universita' degli studi.
LM 94-Traduzione specialistica e interpretariato Nel diploma va menzionata la lingua straniera per la quale si è conseguita l'abilitazione. (9) Con almeno 12 crediti nei settori scientifico disciplinari L-LIN 01 (Glottologia e linguistica) o L-LIN 02 e Corso di durata triennale della lingua (36 crediti) e Corso di durata biennale della relativa letteratura (24 crediti) documentati da certificato degli esami rilasciato dall'Universita' degli studi.
LS 39-Interpretariato di conferenza Nel diploma va menzionata la lingua straniera per la quale si è conseguita l'abilitazione. (9) Con almeno 12 crediti nei settori scientifico disciplinari L-LIN 01 (Glottologia e linguistica) o L-LIN 02 e Corso di durata triennale della lingua (36 crediti) e Corso di durata biennale della relativa letteratura (24 crediti) documentati da certificato degli esami rilasciato dall'Universita' degli studi.
LS 41-Lingue e letterature afroasiatiche Nel diploma va menzionata la lingua straniera per la quale si è conseguita l'abilitazione. (10) Dette lauree, sono titoli di accesso se conseguite entro l'.a. a. 2018/2019 con almeno 12 crediti nei settori scientifico disciplinari L-LIN 01 o L-LIN 02 e Corso di durata triennale della lingua (36 crediti) e Corso di durata biennale della relativa letteratura (24 crediti) documentati da certificato degli esami rilasciato dall'Universita' degli studi. Le medesime lauree sono titoli di accesso se conseguite dall'a.a. 2019/2020 con almeno 18 crediti nei settori scientifico disciplinari L-LIN 01 e L-LIN 02 e Corso di durata triennale della lingua (36 crediti) e Corso di durata biennale della relativa letteratura (24 crediti) documentati da certificato degli esami rilasciato dall'Universita' degli studi.
LS 42-Lingue e letterature moderne euroamericane Nel diploma va menzionata la lingua straniera per la quale si è conseguita l'abilitazione. (10) Dette lauree, sono titoli di accesso se conseguite entro l'.a. a. 2018/2019 con almeno 12 crediti nei settori scientifico disciplinari L-LIN 01 o L-LIN 02 e Corso di durata triennale della lingua (36 crediti) e Corso di durata biennale della relativa letteratura (24 crediti) documentati da certificato degli esami rilasciato dall'Universita' degli studi. Le medesime lauree sono titoli di accesso se conseguite dall'a.a. 2019/2020 con almeno 18 crediti nei settori scientifico disciplinari L-LIN 01 e L-LIN 02 e Corso di durata triennale della lingua (36 crediti) e Corso di durata biennale della relativa letteratura (24 crediti) documentati da certificato degli esami rilasciato dall'Universita' degli studi.
LS 43-Lingue straniere per la comunicazione internazionale Nel diploma va menzionata la lingua straniera per la quale si è conseguita l'abilitazione. (10) Dette lauree, sono titoli di accesso se conseguite entro l'.a. a. 2018/2019 con almeno 12 crediti nei settori scientifico disciplinari L-LIN 01 o L-LIN 02 e Corso di durata triennale della lingua (36 crediti) e Corso di durata biennale della relativa letteratura (24 crediti) documentati da certificato degli esami rilasciato dall'Universita' degli studi. Le medesime lauree sono titoli di accesso se conseguite dall'a.a. 2019/2020 con almeno 18 crediti nei settori scientifico disciplinari L-LIN 01 e L-LIN 02 e Corso di durata triennale della lingua (36 crediti) e Corso di durata biennale della relativa letteratura (24 crediti) documentati da certificato degli esami rilasciato dall'Universita' degli studi.
LS 44-Linguistica Nel diploma va menzionata la lingua straniera per la quale si è conseguita l'abilitazione. (10) Dette lauree, sono titoli di accesso se conseguite entro l'.a. a. 2018/2019 con almeno 12 crediti nei settori scientifico disciplinari L-LIN 01 o L-LIN 02 e Corso di durata triennale della lingua (36 crediti) e Corso di durata biennale della relativa letteratura (24 crediti) documentati da certificato degli esami rilasciato dall'Universita' degli studi. Le medesime lauree sono titoli di accesso se conseguite dall'a.a. 2019/2020 con almeno 18 crediti nei settori scientifico disciplinari L-LIN 01 e L-LIN 02 e Corso di durata triennale della lingua (36 crediti) e Corso di durata biennale della relativa letteratura (24 crediti) documentati da certificato degli esami rilasciato dall'Universita' degli studi.
LS104-Traduzione letteraria e in traduzione tecnico-scientifica Nel diploma va menzionata la lingua straniera per la quale si è conseguita l'abilitazione. (9) Con almeno 12 crediti nei settori scientifico disciplinari L-LIN 01 (Glottologia e linguistica) o L-LIN 02 e Corso di durata triennale della lingua (36 crediti) e Corso di durata biennale della relativa letteratura (24 crediti) documentati da certificato degli esami rilasciato dall'Universita' degli studi.



Tabella A1

Esame Esami omogenei
LINGUISTICA GENERALE Glottodidattica; Glottologia;


Indirizzi dove puoi insegnare

Denominazione
Istituto Tecnico - Settore economico - Amministrazione, finanza e marketing
Istituto Tecnico - Settore economico - Amministrazione finanza e marketing - articolazione: Relazioni internazionali per il marketing
Istituto Tecnico - Settore economico - Amministrazione finanza e marketing - articolazione: Sistemi informativi aziendali
Istituto Tecnico - Settore economico - Turismo
Istituto Tecnico - Settore tecnologico - Costruzioni, ambiente e territorio
Istituto Tecnico - Settore tecnologico - Costruzioni, ambiente e territorio - opzione: Tecnologie del legno
Istituto Tecnico - Settore tecnologico - Meccanica, meccatronica ed energia - articolazione: Meccanica e meccatronica
Istituto Tecnico - Settore tecnologico - Meccanica, meccatronica ed energia - articolazione: Energia
Istituto Tecnico - Settore tecnologico - Trasporti e logistica - articolazione: Costruzione del mezzo
Istituto Tecnico - Settore tecnologico - Trasporti e logistica - articolazione: Conduzione del mezzo
Istituto Tecnico - Settore tecnologico - Trasporti e logistica - articolazione: Logistica
Istituto Tecnico - Settore tecnologico - Elettronica ed elettrotecnica - articolazione: Elettronica
Istituto Tecnico - Settore tecnologico - Elettronica ed elettrotecnica - articolazione: Elettrotecnica
Istituto Tecnico - Settore tecnologico - Elettronica ed elettrotecnica - articolazione: Automazione
Istituto Tecnico - Settore tecnologico - Informatica e telecomunicazioni - articolazione: Informatica
Istituto Tecnico - Settore tecnologico - Informatica e telecomunicazioni - articolazione: Telecomunicazioni
Istituto Tecnico - Settore tecnologico - Grafica e comunicazione
Istituto Tecnico - Settore tecnologico - Chimica, materiali e biotecnologie - articolazione: Chimica e materiali
Istituto Tecnico - Settore tecnologico - Chimica, materiali e biotecnologie - articolazione: Biotecnologie ambientali
Istituto Tecnico - Settore tecnologico - Chimica, materiali e biotecnologie - articolazione: Biotecnologie sanitarie
Istituto Tecnico - Settore tecnologico - Sistema moda - articolazione: Tessile, abbigliamento e moda
Istituto Tecnico - Settore tecnologico - Sistema moda - articolazione: Calzature e moda
Istituto Tecnico - Settore tecnologico - Agraria, agroalimentare e agroindustria - articolazione: Produzioni e trasformazioni
Istituto Tecnico - Settore tecnologico - Agraria, agroalimentare e agroindustria - articolazione: Gestione dell'ambiente e del territorio
Istituto Tecnico - Settore tecnologico - Agraria, agroalimentare e agroindustria - articolazione: Viticoltura ed enologia
Istituto Tecnico - Settore tecnologico - Chimica, materiali e biotecnologie - articolazione: Chimica e materiali - opzione: Tecnologie del cuoio
Istituto Tecnico - Settore tecnologico - Grafica e comunicazione - opzione: Tecnologie cartarie
Istituto Tecnico - Settore tecnologico - Meccanica, meccatronica ed energia - articolazione: Meccanica e meccatronica - opzione: Tecnologie dell'occhiale
Istituto Tecnico - Settore tecnologico - Meccanica, meccatronica ed energia - articolazione: Meccanica e meccatronica - opzione: Tecnologie delle materie plastiche
Istituto Tecnico - Settore tecnologico - Trasporti e logistica - articolazione: Costruzione del mezzo - opzione: Costruzioni navali
Istituto Tecnico - Settore tecnologico - Trasporti e logistica - articolazione: Conduzione del mezzo - opzione: Conduzione del mezzo aereo
Istituto Tecnico - Settore tecnologico - Trasporti e logistica - articolazione: Conduzione del mezzo - opzione: Conduzione del mezzo navale
Istituto Tecnico - Settore tecnologico - Trasporti e logistica - articolazione: Conduzione del mezzo - opzione: Conduzione di apparati e impianti marittimi
Istituto Tecnico - Settore tecnologico - Meccanica, meccatronica ed energia - articolazione: Meccanica e meccatronica - opzione: Tecnologie del legno
Istituto Tecnico - Settore tecnologico - Costruzioni, ambiente e territorio - articolazione: Geotecnico
Istituto Tecnico - Settore tecnologico - Trasporti e logistica - articolazione: Costruzione del mezzo - opzione: Costruzioni aeronautiche
Istituto Professionale - Servizi per l'agricoltura e lo sviluppo rurale
Istituto Professionale - Servizi socio-sanitari
Istituto Professionale - Servizi socio-sanitari - articolazione: Arti ausiliarie delle professioni sanitarie, Ottico
Istituto Professionale - Servizi socio-sanitari - articolazione: Arti ausiliarie delle professioni sanitarie, Odontotecnico
Istituto Professionale - Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera - articolazione: Enogastonomia
Istituto Professionale - Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera - articolazione: Servizi di sala e di vendita
Istituto Professionale - Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera - articolazione: Accoglienza turistica
Istituto Professionale - Servizi commerciali
Istituto Professionale - Produzioni industriali e artigianali - articolazione: Industria, Artigianato
Istituto Professionale - Produzioni industriali e artigianali - articolazione: Industria
Istituto Professionale - Produzioni industriali e artigianali - articolazione: Artigianato
Istituto Professionale - Manutenzione e assistenza tecnica
Istituto Professionale - Manutenzione e assistenza tecnica - opzione: Apparati, impianti e servizi tecnici idustriali e civili
Istituto Professionale - Manutenzione e assistenza tecnica - opzione: Manutenzione mezzi di trasporto
Istituto Professionale - Produzioni industriali e artigianali - articolazione: Industria - opzione: Arredi e forniture d'interni
Istituto Professionale - Produzioni industriali e artigianali - articolazione: Industria - opzione: Produzione audiovisive
Istituto Professionale - Produzioni industriali e artigianali - articolazione: Artigianato - opzione: Produzioni artigianali del territorio
Istituto Professionale - Produzioni industriali e artigianali - articolazione: Artigianato - opzione: Produzioni tessili - sartoriali
Istituto Professionale - Servizi commerciali - opzione: Promozione commerciale e pubblicitaria
Istituto Professionale - Servizi per l'agricoltura e lo sviluppo rurale - opzione: Gestione risorse forestali e montane
Istituto Professionale - Servizi per l'agricoltura e lo sviluppo rurale - opzione: Valorizzazione e commercializzazione dei prodotti agricoli del territorio
Istituto Professionale - Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera - articolazione: Enogastronomia - opzione: Prodotti dolciari artigianali e industriali
Istituto Professionale - Produzioni industriali e artigianali - opzione: Coltivazione e lavorazione dei materiali lapidei
Liceo Artistico - Arti figurative
Liceo Artistico - Architettura e ambiente
Liceo Artistico - Audiovisivo e multimediale
Liceo Artistico - Design
Liceo Artistico - Grafica
Liceo Artistico - Scenografia
Liceo Classico
Liceo Linguistico
Liceo Musicale e Coreutico - sezione: Musicale
Liceo Scientifico
Liceo Scientifico - opzione: Scienze applicate
Liceo delle Scienze Umane
Liceo delle Scienze Umane - opzione: Economico-sociale
Liceo Scientifico - Sezione ad indirizzo sportivo
Liceo Musicale e Coreutico - sezione: Coreutica